Conosciamo meglio Leopoldo Mastelloni, artista poliedrico dalla lunga carriera, divisa tra teatro e televisione.
Leopoldo Mastelloni si è fatto conoscere dal grande pubblico come attore di successo negli anni Settanta, facendosi largo anche sul piccolo schermo come personaggio televisivo popolare. Nell’agosto 2025 si è tornati a parlare di lui dopo che è stato colpito da un ictus. Andiamo a scoprire le curiosità sulla sua vita privata e professionale.
Leopoldo Mastelloni: biografia e carriera
Leopoldo Mastelloni è nato a Napoli, il 12 luglio 1945, sotto il segno del Cancro, da una famiglia nobile di giuristi: marchese di Capograssi e duca di Castelvetere. La sua esuberanza giovanile lo ha portato a frequentare diverse scuole dalle quali veniva cacciato, riuscendo poi a diplomarsi al Liceo Colletta di Avellino. Ha un fratello Carlo, che si è distinto per la sua carriera da giudice.
Leopoldo Mastelloni ha iniziato la carriera nei teatri con gli amici del rione Cavour di Napoli-Barra; debuttando nel 1965 al Teatro Esse di Napoli, ha recitato in opere di: Antonin Artaud, Jean Genet, Hugo von Hofmannsthal, sotto la direzione di Gennaro Vitiello. Come attore si è calato nell’interpretazione di “personaggi en travesti”, non nascondendo la sua omosessualità.
Negli anni Settanta, Antonello Falqui, maestro del varietà, dopo averlo notato lo ha scelto per affiancare Loredana Bertè e Christian De Sica nello spettacolo “Bambole”. Come attore ha avuto modo di calcare la scena prendendo parte a diversi spettacoli drammatici, non rinunciando a commedie leggere ed al cabaret.
A causa di un’intemperanza fu allontanato a lungo dalla Rai, si tratta di un episodio datato 1984, quando durante una puntata di Blitz si è lasciato sfuggire una bestemmia. Mastelloni si è fatto conoscere anche come cantante, ricordiamo “Quando ero un neomelodico” album del 2000, con brani in napoletano. Come attore ha preso parte a diverse produzioni come: “Camorra” del 1970; “La pupa del gangster” (1975); “Napoli… serenata calibro 9” pellicola del 1978; “Inferno”, per la regia di Dario Argento (1980); “Russicum – I giorni del diavolo” (1988); “Dante” per la regia di Pupi Avati del 2022; “La mia ombra è tua” (2022) e “Falla girare” (2022).
Una delle sue ultime presenze in tv risale al 10 aprile 2025, quando è stato ospite su Canale 5 del programma “Forum”.
La vita privata
L’artista che ha fatto coming out sin dall’inizio della sua carriera, ma ha vissuto le sue storie d’amore con discrezione. L’attore napoletano è sempre stato attento a non esporre il suo privato parlandone con molta riservatezza. Non ha avuto figli.
Dove vive?
Il noto artista napoletano ha fatto di Roma la sua città d’adozione: si è traferito a vivere stabilmente nella Capitale da anni.
Curiosità su Leopoldo Mastelloni
– Il suo profilo Instagram rivela che Mastelloni non è social, nel suo feed si notano foto con diversi artisti quali: Paolo Villaggio, Barbara D’Urso, Mia Martini ed altri ancora.
– Nel 2015 ha attirato l’attenzione dell’opinione pubblica per via di alcune dichiarazioni scioccanti, rilasciate al Corriere della Sera, manifestando le sue difficoltà economiche a causa delle quali non poteva avere una casa, confessando di aver più volte pensato al suicidio.